lunedì 31 maggio 2010

ConvertAll 0.5.0

ConvertAll è un programmino, per me, indispensabile; mi permette, essendo un convertitore universale di misure, di fare cose che altrimenti richiederebbero calcoli interminabili.
Pensate, dovrei andare a rispolverare libri delle superiori che riposano in pace nel mio soffitto. Il programmino è contenuto anche nei repository di Ubuntu, ma si tratta di una vecchia versione (0.4.2) e per giunta non funzionante in seguito a un bug;
Questa nuova versione l'ho scoperta per caso; e quando ho scoperto che funzionava, non vi lascio immaginare la mia gioia;


Per festeggiare, ho messo in moto la mia panda marchiata Ubuntu


e sono andato a trovare una mia vecchia conoscenza: un pastore che abita da solo su una montagna (mi rendo conto che è un modo alquanto strano per festeggiare!); da lui ho comprato 10 ricotte e una forma di pecorino stagionata. Tornato a casa ho mangiato 8 ricotte e un quarto di formaggio; questa operazione la faccio ogni volta che installo un nuovo programma sul mio ubuntu, al punto che il pastore mi ha chiesto se deve preparare una stanza tutta per me dal momento che installo quasi un programma al giorno.
Detto tra noi, anche il mio caro amico pastore è passato ad Ubuntu; da quel giorno due ricotte non me le fa pagare;
Passiamo al programmino che fa miracoli; per scaricarlo sono andato nel sito del programmatore: http://convertall.bellz.org/download.html e ho scaricato l'ultima versione per Linux; poi ho scompattato il pacchetto nella cartella home e ho aperto il terminale, dove ho digitato questi due comandi:

cd ConvertAll

sudo python install.py

dato che nel menu di Ubuntu non è presente alcuna icona per lanciare il programma, ho riaperto il terminale e ho digitato

convertall

Ed ecco il programmino in tutto il suo splendore



Giusto per mostrare alcune cose che il programmino può fare:





Onde evitare di aprire il terminale ogni volta che dobbiamo lanciare il programmino, ci conviene creare un lanciatore personalizzato;

Roba da far leccare i baffi anche a un chirottero!

sito del programmatore: http://convertall.bellz.org/index.html

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento