mercoledì 12 maggio 2010

Sage

Avere sempre le notizie fresche fresche senza andare a cercarle; Ecco, questo mi permette di fare Sage, estensione di Firefox; in altri termini Sage mi permette di abbonarmi e gestire i feed RSS e Atom dei siti (o blog) di mio interesse con pochi clic del mouse.
Con Sage sono le notizie a venire da me e non il contrario.
Per installare tale estensione, vado in strumenti/componenti aggiuntivi/esplora/visualizza tutti i componenti aggiuntivi;
Mi troverò così nella pagina Add-Ons per Firefox; a questo punto, nella barra degli indirizzi, digito sage lasciando "in tutte le categorie" e premo invio;
In corrispondenza dell'estensione "sage" vado a cliccare su "aggiungi a firefox"; dopo averla installata, riavvio il browser;
l'icona di sage si andrà a posizionare sulla barra degli indirizzi e avrà la forma di una "foglia verde"; cliccandoci sopra si aprirà un pannello laterale a sinistra;
A questo punto vado sul mio blog (giusto per fare un'esempio) http://parliamodi-ubuntu.blogspot.com; apertosi la pagina, vado a cliccare sull'icona raffigurante una lente di ingrandimento (che si trova sul pannello laterale di cui stiamo parlando); così facendo sage andrà a trovare i feed del mio blog.
vado a ripetere la stessa operazione per tutti i blog o siti che mi interessano;
dimenticavo: ogni volta devo evidenziare il feed che voglio aggiungere e cliccare su aggiungi feed dalla finestra che si aprirà quando vado a cliccare sull'icona a forma di lente di ingrandimento.
Una volta che ho terminato, vado a cliccare sull'altra icona (quella raffigurante le due freccette blu); in tal modo Sage va a vedere se sui siti di mio interesse ci sono aggiornamenti; se questi aggiornamenti ci sono allora il nome del sito in questione sarà scritto in grassetto. Non mi dilungo oltre; con l'uso quotidiano si potranno apprendere altre funzionalità di questa estensione.

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento