martedì 8 giugno 2010

Scrot sul mio Ubuntu 10.04

E' passata da poco la mezzanotte e non riesco a prendere sonno; perciò mi alzo, accendo il mio desktop Acer su cui gira, ormai da un paio d'anni, solo ed esclusivamente Ubuntu, vado sul mio blog ed inizio a postare; Ecco, 0ggi voglio parlare di Scrot, diversamente detto SCReen shOT.
Scrot è una applicazione, se così si può dire, che mi permette di creare delle screenshot di finestre attive, di aree parziali e anche totali del desktop del mio Ubuntu.
Il tutto avviene nel terminale.

Meraviglioso!

Per installare il pacchetto, apro il terminale e digito:

sudo apt-get install scrot

Una volta installato questo pacchetto, il mio terminale si trasforma in una macchina fotografica "infernale"

Passiamo adesso alla parte più importante: Le righe di comando da utilizzare (almeno le più importanti):

Per catturare l'intera area del desktop, mi basta digitare nel terminale:

scrot

se invece digito

scrot -s

vado a catturare l'area su cui faccio clic con il mouse; ad es., se dopo aver digitato scrot -s ed aver premuto invio da tastiera, vado a fare clic su una finestra attiva, verrà catturata l'immagine di quest'ultima; se faccio clic in qualsiasi punto del pannello superiore, verrà immortalato l'intero pannello.

se poi digito

scrot -d 3

la foto dell'intero desktop verrà scattata dopo 3 secondi (ovviamente dopo -d possiamo scegliere il tempo in secondi che più ci aggrada).

Se digito

scrot -c -d 5

avrò sempre l'immagine di tutto il desktop solo che questa volta, nel terminale, avrò il conto alla rovescia. (il 5 sta per 5 secondi; valore che, come prima, può essere cambiato a nostro piacimento).

Se poi digito

scrot -s

avrò la possibilità, con il mouse, di delimitare l'area da immortalare; (funzione straordinaria!);

Dato che quest'ultima funzione la utilizzo spesso, ho creato un lanciatore personalizzato; al riguardo basta fare clic con il tasto dx del mouse su un punto libero del pannello superiore e scegliere prima "aggiungere al pannello" e poi "lanciatore applicazione personalizzato" e infine fare clic su aggiungi; si aprirà questa finestra:



In tipo scegliamo: applicazione nel terminale
in nome scegliamo: scrot
in comando scriviamo: scrot -s
in commento scriviamo: scatta una foto su l'area da me delimitata.
Inoltre se clicchiamo sulla molla, possiamo cambiare anche l'icona;

Un'ultima cosa: le screenshot verranno salvati nella nostra cartella Home nel formato .png

Vi ricordo che l'articolo è coperto dalla licenza Creative Commons.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento