sabato 4 settembre 2010

Annotazioni afferenti a Maverick Meerkat, versione Beta

Non sono riuscito a resistere alla tentazione di provare Ubuntu Maverick Meerkat versione Beta.

Comunque il suggerimento che mi sento di dare è quello di aspettare la versione Finale!

Ubuntu Mevarick sarà il sistema operativo, insieme a Lucid, che mi accompagnerà per tutto l'inverno e fino a primavera dell'anno prossimo; XD

La versione Ufficiale sarà rilasciata intorno al 10 di ottobre e sarà sostenuta da Canonical fino ad aprile del 2012

La Mia prima impressione è, a dir poco, eccellente. :-)

Certo, ancora non è nel  pieno delle sue forze e alcune "cosettine" vanno risolte, o quanto meno, migliorate;

ad es. ho notato che Rhythmbox va in crash con una certa frequenza; mi sono proposto di segnalare al più presto questo problema.

Inoltre non sono riuscito ad aggiungere il repository di Medubuntu, probabilmente per un problema momentaneo al server; tuttavia i vari pacchetti contenuti in tale repository li ho installati manualmente.

Ho notato ancora che anche Ubuntu software center ogni tanto va in crash; anche per questo problema farò una segnalazione.

Finalmente per la prima volta da quando uso ubuntu (cioè da più di tre anni) la mia scheda video (Ati radeon 3450) è supportata (in modo eccellente) da Canonical (senza installare i driver proprietari) e sparisce, per la prima volta in assoluto dal mio pc, il maledetto effetto Tearing durante la visione di filmati (cioè il fastidiosissimo sfarfallio).

Lo sfondo di default non è  di mio gradimento, ma questo è poca cosa, dal momento che può essere sostituito con un semplice clic; quel richiamo dell'arancione sul viola un pò stona.



Il tema ambiance è stato migliorato.

Ma andiamo per ordine.

Al momento dell'installazione mi sono trovato di fronte ad un nuovo installer: Semplice e molto intuitivo;
tuttavia, ancora, non è perfettamente funzionante in quanto non mi ha scaricato gli aggiornamenti durante l'installazione nonostante avessi scelto questa opzione (altra segnalazione da fare).




Il Kernel Linux è il 2.6.35.19

Gnome è alla versione 2.31.90



Un altro piccolo problema, ma questa volta non nuovo, è quello che riguarda le icone del pannello superiore che al momento dell'accensione spesso si accavallano; e la soluzione, come anche per le precedente versioni di ubuntu, è quella di lanciare tramite terminale il seguente comando: skill gnome-panel; e tutto ritorna nella norma (il problema è stato segnalato tantissime volte in passato)


Vi mostro la barra di avanzamento che è di colore arancione.



Molti programmi sono stati aggiornati quali, ad esempio, Firefox




Come visualizzatore di immagine troviamo di default Shotwell




Ubuntu software center è molto più funzionale e più accattivante graficamente




e da questa versione di Ubuntu gestisce anche la cronologia.



I comandi di Rhythmbox sono stati integrati nell'applet audio





Continuerò a raccontavi di questa nuova e stupenda versione di Ubuntu la prossima volta!


Cosa dirvi, sono molto soddisfatto di Ubuntu 10.10.

E ancora siamo solo alla beta! :-)

Ciao :-)

2 commenti:

  1. Viva Debian!!! Caz... ho sbagliato post :D :D :D :D !!

    Comunque da quello che ho letto sembra proprio che hanno preso la strada giusta..vedremo ;)

    RispondiElimina
  2. La strada è quella giusta, ne sono proprio convinto; questa nuova distro va benissimo; io ne sono rimasto veramente affascinato. :-)

    RispondiElimina