giovedì 2 settembre 2010

Conoscere la versione di tutti i pacchetti installati in modo semplice ed efficace

Da quando ho scritto la comunicazione (in alto e a destra del mio blog) questo è il secondo post fuori programma!

Il post mi è stato ispirato dall'incontro che stamane ho avuto con il docente con cui, fra qualche giorno, dovrò sostenere un esame;

In sostanza mi ha chiesto se sto tenendo conto delle attuali riforme che si sono avute nel settore;

Di fronte a questo quesito io mi sono chiesto: Ma come faccio a conoscere le versioni dei pacchetti installati sul mio Ubuntu, se sono aggiornati o aggiornabili etc.

Certo il mio esame con Ubuntu non c'entra un fico secco, ma bisogna leggere i segni dei tempi per migliorare l'usabilità del mio sistema operativo; in altri termini, tutte le strade portano a Roma!

Ad esempio, se mi accendo una sigaretta mi viene immediatamente da pensare all'effetto fuoco di compiz; se bevo un bicchiere di vino non posso non pensare a WINE o al mio terminale color vinaccia; se prendo il treno non posso non pensare al comando sl; se nel mio pollaio mancano delle galline non posso non pensare a firefox (secondo l'accezione di volpino rosso), etc :-D

Scherzi a parte, la risposta a tutti questi quesiti (di cui sopra) ci viene da un pacchetto il cui nome è  apt-show-versions

Per installarlo, apro il terminale e digito

sudo apt-get install apt-show-versions

Una volta installato, lo metto alla prova!

Voglio conoscere, ad es., la versione attuale di Firefox; in tal caso apro il terminale e digito:

apt-show-versions firefox

Ecco cosa ne viene fuori:

firefox/lucid-security uptodate 3.6.8+build1+nobinonly-0ubuntu0.10.04.1

Questo sta a significare che Firefox proviene da lucid-security, è aggiornato e la versione attuale è la 3.6.8.

Se voglio avere una lista di tutti i pacchetti installati (con le rispettive informazioni di cui sopra), mi basta dare il seguente comando:

apt-show-versions

Mi rendo conto che leggere questa lista nel terminale non è la cosa più entusiasmante che ci possa essere;

ho creato allora la seguente riga:

apt-show-versions | col -b> lista_pacchetti_set2010.txt
 

Questo comando non fa altro che creare un file di testo della nostra lista che ho nominato "lista pacchetti settembre 2010".

Dal momento che voglio salvare questo file di testo nella mia cartella documenti, darò, da terminale, questi due comandi

cd Documenti

apt-show-versions | col -b> lista_pacchetti_set2010.txt

Non ci resta che andare nella cartella documenti, metterci comodi e leggere la lista di tutti i nostri programmi installati con tutte le informazioni di cui abbiamo già parlato sopra.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso pacchetto, digitare

man apt-show-versions

Ciao :-)

4 commenti:

  1. altro post da mettere nei bookmarks :D

    RispondiElimina
  2. La lista dei tuoi preferiti sarà chilometrica! XD

    RispondiElimina
  3. Salve dunque ho letto il post e devo farti i miei complimenti ;)..ma......................................


    # aptitude show pacchetto | grep Version

    se vuoi la lista invece dei pacchetti e versioni

    # dpkg-query -W

    :) :) :) così ti eviti l'installazione di apt-show-versions

    RispondiElimina
  4. Grazie del suggerimento :-)
    Farò tesoro dei tuoi consigli.

    RispondiElimina