martedì 8 novembre 2011

Concatenare pagine estrapolate da diversi pdf

Poniamo il caso di avere più file pdf e che da ognuno di esso si voglia estrapolare delle pagine per poi concatenarle in un unico file.

La soluzione a questo problema è rappresentata da pdftk.

Per installarlo,

$ sudo apt-get install pdftk
Prendiamo in considerazione il mio caso:

Ho sulla scrivania tre file pdf

bit3lux@bit:~/Scrivania$ ls *pdf
bash1.pdf  bash2.pdf  bash3.pdf

Una volta scelto le pagine che intendo estrapolare da ognuno

mi basta lanciare il seguente comando:

$ pdftk A=primo.pdf B=secondo.pdf C=terzo.pdf cat A1-3 B2-3 C4 output nuovo.pdf

In altri termini,

i tre pdf da cui voglio estrapolare le pagine sono sulla scrivania; perciò

$ cd Scrivania

e poi lancio la seguente riga di comando

$ pdftk A=bash1.pdf B=bash2.pdf C=bash3.pdf cat A1-3 B2-3 C4 output bash4.pdf

Cosa ho fatto? Anzitutto ho nominato i miei tre pdf A, B e C. Dopo aver scelto le pagine di estrapolare (dal pdf A, le pagine da 1 a 3; dal pdf B, le pag da 2 a 3 e via dicendo) ho usato cat per concatenarle. Ho creato così un quarto pdf con le pagine da me scelte.

Se invece avessi voluto concatenare i tre pdf in modo da creare un unico file,

avrei dovuto fare così

$ pdftk A=bash1.pdf B=bash2.pdf C=bash3.pdf cat A B C output bash4.pdf

Non penso ci sia altro da aggiungere.

PS. Avevo già parlato di pdftk (qui)


Ciao :)

2 commenti: