martedì 13 marzo 2012

Il test del mio amico

Stamattina mi chiama un mio carissimo amico!
Lui: "Senti, sono nel bagno di una scuola. Ti volevo chiedere una cortesia. Sto facendo un test scritto molto importante. Ti prego, mi devi aiutare!"
Io: "Se posso...perchè no!"
Lui: "Devo creare una riga di comando che mi permetta, dati due file di testo, di crearne un terzo che abbia le prime 2 righe del primo e le ultime tre del secondo!"
Io: "Mi devi dare il tempo di pensarci, però! Mica sono una macchinetta."
Lui: "Cerca di fare presto! Bada, una sola riga di comando, non due, una sola."

Ma porca miseria, etc, etc (improperi assortiti consoni alla circostanza particolare).



Alla fine gli ho detto di fare così:

Posto che i due file di testo esistenti siano nella directory Documenti

$ cd Documenti

$ head -2 file1.txt > file3.txt && tail -3 file2.txt >> file3.txt

Al momento non mi veniva altro in mente!

Head legge le prime due righe del file1.txt e li passa al nuovo file3.txt; mentre tail legge le ultime tre righe del file2.txt e li passa, a sua volta, al file3.txt accodandoli, grazie all'operatore ">>", a quelli già esistenti.

Ciao! :)

2 commenti: