mercoledì 8 agosto 2012

Finalmente la mia webcam, che non mi serve, torna a funzionare!

Un caro saluto a tutti!

Ne è passato di tempo dall'ultima volta che ho scritto qualcosa su questo povero blog.
Lo so, tanti progetti lasciati a metà. Mi riferisco al "Progetto Bash", alle sperimentazioni "catastrofiche" con AWK, alla rubrica "Botta e Risposta". A proposito di quest'ultima, vi svelo un retroscena. Quando dovevamo scegliere il logo, il caro Lightuono aveva optato per BR, ma dato che questa sigla evocava..avete capito, vero?..Abbiamo scelto di inserire tra la B e la R una "e" commerciale... Così, apparentemente, è tutto meno rivoluzionario :D

Comunque se sono scomparso, non è stata solo colpa mia...Certe volte la vita sa essere molto crudele...e qui mi fermo.

Al caro Lightuono dico ufficialmente che è arrivato il momento di riprendere i nostri progetti...e ritornare allo splendore dei vecchi tempi (si fa per dire). Un altro messaggio lo voglio mandare all'amico Juhan: Ehi Juhan, vedi che dobbiamo fare il corso su Python 3!!! Un corso semplice semplice...ti ricordi? Ogni promessa è un debito. :D

Bene! Prima di passare al post vero e proprio, vi voglio dire un'altra cosa. Presto, io e alcuni amici, costituiremo un'associazione col fine di promuovere il software libero...Si, la mia Calabria la voglio Open!!! Ovviamente sul blog vi racconterò, volta per volta, le vicende dell'ente (ancora nascituro) :))

Il mio portatile (fossile) è un Acer Aspire 5670. Su questo computer ho due distro: Xubuntu 12.04 con xfce 4.10 e Debian testing.
Dal 2009 (allora c'era installato Ubuntu 9.04) non mi funziona più la webcam. Si tratta di una orbicam della Logitech. Ovviamente ho fatto infinite prove, ma niente.
Finalmente stasera, grazie ad una guida che ho trovato su Ubuntu-it.org e che ho adattato alle mie esigenze, sono riuscito  a dipanare la matassa.

Per farla breve, la webcam viene riconosciuta dal sistema.

infatti se dò il comando

$ lsusb

all'ultimo rigo compare:

Bus 001 Device 002: ID 046d:0896 Logitech, Inc. OrbiCam

Se viene riconosciuta, perchè non funziona?

Ecco la soluzione trovata sul sito di ubuntu-it.org

Rimuoviamo il modulo gspca_vc032x (è proprio questo modulo che crea casini; comunque, nella pagina che vi "linko" alla fine del post, il problema è spiegato bene)

$ sudo modprobe -r gspca_vc032x

Creiamo una regola udev

$ sudo gedit /etc/udev/rules.d/10-webcam.rules

Nel file di testo che si apre, incolliamo la seguente riga:

ATTR{idVendor}=="046d", ATTR{idProduct}=="0896", MODE="0664", GROUP="video"

Attenzione! I codici che bisogna inserire in questa riga ci vengono forniti dal comando lsusb e che possono variare in base al modello della webcam. Perciò non fate copia e incolla, ma prima controllate e, eventualmente, cambiateli.

Aggiungiamo il nostro username al gruppo "video"

Nel mio caso:

$ sudo adduser bit3lux video

Riavviamo udev

$ sudo service udev restart

Riavviamo il pc...e finalmente, dopo ben tre anni, la webcam torna a funzionare. Webcam che mi servirà ben poco; infatti nel frattempo ne ho comprata una esterna di qualità migliore...ma non sopportavo l'idea che non funzionasse..ecco!

Fonte.

2 commenti:

  1. Hai ragione sul corso Python.
    Io in questi giorni sto finendo una consulenza (quella che mi ha portato a fare gli ultimi post sul Fortran).
    Facciamo che ci sentiamo (quando vuoi) per e-mail e partiamo. Anche perché Python resta sempre tra i miei preferiti e è anche molto facile.

    RispondiElimina