martedì 16 ottobre 2012

Archivio compresso protetto da pw

Come creare un archivio compresso protetto da Password usando zip.

Comprimiamo i file.
Ho creato una cartella nella directory Documenti.
All'interno di questa cartella  ho messo alcuni file (immagini, documenti, etc).
Mi sono spostato col terminale nella nuova cartella che ho nominato Nuova (Oggi sono a corto di fantasia)

$ cd Documenti/Nuova

Ho lanciato la seguente riga di comando

$ zip -e prova.zip *.*

In tal modo Zip creerà un archivio dal nome "prova.zip" contenente tutti i file presenti nella cartella Nuova. Prima di crearlo, però, ci chiederà di impostare una password. L'archivio verrà creato solo dopo aver confermato la password.

 Decomprimere i file
 Ho cancellato tutti i file contenuti nella cartella Nuova eccetto prova.zip, ovvio!!

$ cd Immagini/Nuova

$ unzip prova.zip

Il comando unzip ci chiederà la password. (niente password, niente file)


Ed è fatta.
In un prossimo post parleremo di tar con password.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento