martedì 6 novembre 2012

Mission Python: Le funzioni. Parte prima

Nella programmazione si chiama funzione (function) una sequenza di istruzioni con un nome che eseguono un'operazione.
OK, vediamola come si faceva ai miei tempi: una funzione è come una scatola nera in cui inserisci dei dati e ottieni dei risultati. Se la funzione l'ha fatta qualcun'altro non ti devi preoccupare di quello che accade al suo interno (per questo si dice che è una scatola nera).


Parecchie sono fornite pronte per l'uso con Python, quelle dette built-in. Poi naturalmente vedremo come farne di nostre (e illuminare la scatola).

Ecco un esempio, la funzione max()
OK, i dati li passiamo tra parentesi dopo il nome; restituisce il valore (in questo caso il numero più grande tra i dati passati). Naturalmente il valore restituito (detto il valore della funzione) lo possiamo memorizzare in una variabile per usi successivi
ecco qui è finito in res; ci ricordiamo, vero, che in modalità interpretata non c'è bisogno di scrivere print res per esaminare il suo valore.
il tipo del risultato dipende dai dati, uhmm, vediamo se
meglio di quanto pensavo, a volte Python stupisce. E se usate queste cose negli script veri (e lunghi) poi vi pentirete al momento in cui dovrete modificarli.

Ci sono parecchie funzioni, come queste per passare da numeri a stringa
però attenzione:
Spesso le funzioni sono raccolte in moduli. Ecco un esempio
Dei moduli ne parleremo ancora in futuro, per adesso vediamoli come contenitori. Dall'esempio si vede che bisogna importarli per poterli usare. E che il loro contenuto dev'essere prefissato dal nome del modulo stesso (vedremo tra un attimo come farne a meno).
 Con dir(nome di modulo) otteniamo l'elenco del suo contenuto. Possiamo così esaminare i singoli componenti con l'help online qui.
Ecco, adesso sappiamo usare le funzioni, sia built-in che nei moduli, la prossima puntata vedremo come farne di nostre. Restate sintonizzati, ma non trattenete il respiro, nèh! mica è subito.

Il caro Juhan

Vi ricordo che l'indice a "Mission Python" lo trovate qui

Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento