lunedì 16 settembre 2013

Creare archivi compressi protetti da password

Vi siete mai trovati nella necessità di creare un archivio compresso e di avere necessità di proteggerlo da sguardi indiscreti?
Io si, spesso, ed ho sempre risolto utilizzando programmi specifici, ad iniziare da winzip. Ma ora, aspirante pinguino, un tarlo mi rodeva: la riga di comando.
Questa sera avevo bisogno di creare il mio archivio zippato contenente l'elenco delle mie password. Arricciate il naso? Poco ortodosso?
Sempre meglio che tenerle scritte in un foglietto nascosto sotto il tappetino del mouse....
Così mi sono detto "caro Squit, sei o non sei un pinguino? E allora comportati da tale!"
Mi sono messo a frugare tra i fogli sparsi, gli appunti e i manuali che costituiscono il mio tesoro, e dopo qualche ricerca ecco la mia soluzione:
ho aperto una sessione di terminale e con il comando

$ cd Scrivania/password


mi sono spostato nella cartella contenente i singoli files che volevo comprendere nell'archivio compresso

poi con il comando

$ zip -e password.zip *.*


ho creato il file password.zip, archivio compresso, protetto da password, contenente tutti i miei dati



Alla prossima da Topo Squit

Nessun commento:

Posta un commento